

Hayao Miyazaki
annunciato il ritiro del grande disegnatore Miyazaki
Hayao Miyazaki nasce a Tokyo il 5 Gennaio 1941 è un fumettista, un animatore, uno sceneggiatore, regista e un produttore giapponese di anime riconosciuto in tutto il mondo tant'è vero che ricevette l'oscar per "la città incantata" , nel 2003 ed il leone d'oro alla carrira ( massima onorificenza per un artista), alla mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2005 , fondò lo studio gibli assieme al suo collega e mentore Isao Takahata . Ora che ha appeso il pennello al chiodo la sua eredità è stata raccolta con ottimo successo dal figlio Goro Miyazaki già capace di fare capolavori come " i racconti di terra mare delò 2006 e la collina dei pavari del 2011".
ma torniamo al nostro Hayao il quale visse un infanzia molto tranquilla , suo padre possedeva una fabbrica di componenti di aerei tra cui i i famosissimi caccia 0.
qquesto tipo di attività può probabilmente spiegare la sua grande passuione per il volo e per le macchine volante come si può vedere molto chiatramente attraverso opere come conan ragazzo del futuro , Laputa e Nausica della vlle del vento e tante altre .
un dranna che sicuranebte lo afflisse e che possiamo notare in chiave autobiografica sia in totoro che nel recentissimo " Si alsa il vento"è una tubercolosi spinale che colpì la madre facendola ricoverare nel 1947 per 9 anni.


grande appassionato di manga e anime dopo essesi laureato in scenze politiche ed economia nel 1963 entrò a far parte dello staf di disegnatori deylla toei, come inizzi nel 1971 assieme a takahata diresse alcuni episodi della primissima serie di lupen 3 . NEL 1973 mIYAZAKI E TAKAHATA collaborano con la nippon animation al famoso progettoworld masterpiece theatre progetto che consisteva nel fare sei anuime traendo ispirazione da romanzi europei del calibro di "haidy ,Marco dagli appennini alle ande che si ispira al famoso libro cuore e Anna dai capelli rossi.la svolta avviene nel 1978 con conan il ragazzo del futuro opera molto famosa in italia ispirata al romanzo per ragazzi the incredible tide di Alexander Key di cui Miyazaki furegista, character designer, curatore delle scenografie e degli storibard .
Dell'anno successivo è il suo primo lungometraggio lupen III il castello di caglioostro. nel 1982 la rivista animage produsse il manga nausica della valle del vento e chiese a Miyazaki di realizarci sopra un'opera cosa che puntualmente avvenne nel 1984. Il successo riscosso da questo film permise a Miyazaki di fare il grande salto, addirittura riuscì a fondare un proprio studio di produzione e nel 1985 proprio con l'amico Takahata fondò il famosissimo studio gibli , un luogo in cui i due registi si sarebbero potuti esprimere dando libero sfogo alla loro fantasia e alla creatività protetti da necessarie coperture finanziarie.